Scottona: tutto quello che c’è da sapere
Pubblicato il: 21giugno2017

Scottona: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è la scottona?

La scottona non è né una razza né un taglio, al contrario di quello che si potrebbe pensare. La scottona è una giovane femmina di bovino, con un’età tra i 15 e i 22 mesi. Le sue principali caratteristiche sono quelle di non aver mai partorito e di aver raggiunto un buono sviluppo muscolare. La scottona è una carne raffQuesta particolare tipologia di carne si riconosce dalle piccole venature di grasso nella massa muscolare, le cosiddette marezzature, che durante la cottura si sciolgono rendendo la carne ancora più gustosa e tenera.

Caratteristiche della scottona

La scottona è una carne raffinata e si distingue per il suo gusto succulento e per la particolare morbidezza.  La qualità e la bontà della carne sono determinate innanzitutto dal tipo di alimentazione dell’animale. Inoltre, la carne del bovino femmina è sempre più morbida, più gustosa e succulenta rispetto a quella del maschio, per natura più fibrosa e stopposa. Anche la frollatura è un passaggio necessario se si vuole gustare una carne eccellente. Cos’è la frollatura? Si tratta di quel processo di stagionatura che rende le carni più tenere e, soprattutto, più saporite (per le carni rosse il periodo di frollatura va dai 30 ai 40 giorni).

 

Perché la scottona si chiama così?

Ci sono diverse teorie a proposito dell’origine del nome scottona. Secondo alcuni deriva dal fatto che il contadino si sentisse “scottato” dal dover portare al macello una femmina giovane, che non era ancora mai stata ingravidata. Secondo altri bisogna far risalire il termine alla distinzione tra carni fredde – da animali castrati o anziani, magre e di poco pregio – e carni caldi – da un animale in calore, morbide e pregiate.

La carne di scottona è consigliata a tutti gli amanti della carne rossa, è perfetta da gustare alla piastra e alla griglia; conserva tutto il suo gusto con tempi di cottura medio-bassi.

 

Hai già assaporato la scottona da Le Beef Bisteccheria, il tuo ristorante di carne preferito a Rutigliano?

Specialità alla griglia, cotte in maniera innovativa, sana e gustosa ti aspettano.

Prenota subito!

 

Condividi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>