La festa del Crocifisso a Rutigliano
Pubblicato il: 5Settembre2023

La festa del Crocifisso a Rutigliano

FESTA DEL CROCIFISSO A RUTIGLIANO

 

Nella nostra pittoresca cittadina di Rutigliano, situata nella splendida regione della Puglia, il 14 settembre si celebra una delle feste religiose più importanti e coinvolgenti della zona: la Festa del Crocifisso.

Questo evento, che richiama devoti e visitatori , è un’occasione straordinaria per immergersi nelle tradizioni locali e nella fervente attività religiosa della comunità.

 

Storia e origini

 

La Festa del Crocifisso a Rutigliano ha radici profonde nella storia della città, risalendo almeno al XVII secolo.

Si dice che l’origine di questa festa risalga a un miracolo attribuito a un crocifisso ligneo conservato nella Chiesa Madre di Santa Maria Assunta. La storia narra che, in un momento di grave siccità, il crocifisso fu portato in processione per le strade della città, e poco dopo iniziò a piovere, salvando così le colture e le vite dei contadini. Da allora, la festa è stata celebrata con grande gioia.

 

La Festa del Crocifisso oggi

 

Oggi, la Festa del Crocifisso a Rutigliano è un evento che unisce tradizione e spiritualità, attirando non solo i fedeli, ma anche curiosi e turisti desiderosi di immergersi nell’autentica cultura pugliese. È un momento di condivisione, gioia e devozione che testimonia la profonda fede e l’orgoglio della nostra comunità.

 

In occasione della Festa del Crocifisso Le Beef – Bisteccheria apre a pranzo e cena per accoglierti e festeggiare insieme.

 

Ti aspettiamo!

Condividi